Nato nel 1961 con l'obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, Il Ciocco è divenuto nel 1967 il primo polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale con servizi e formule che rivoluzionano il mercato delle vacanze, offrendo svago, sport e benessere in un'unica soluzione.
Le radici del Ciocco in realtà sono ancora più lontane nel tempo e risalgono agli anni Quaranta, quando Luigi Marcucci, emigrato negli Stati Uniti, torna nelle terre di origine per inseguire un sogno. Quel sogno è stato perseguito dal figlio Guelfo, con la realizzazione del primo nucleo dell’attività ricettiva negli anni Sessanta, e dai discendenti poi. Ancora oggi la proprietà è nelle mani della stessa famiglia.
In oltre mezzo secolo di vita la montagna del Ciocco è stato teatro di innumerevoli eventi legati alla storia, alla letteratura, allo spettacolo, allo sport.
Ha visto passare celebri squadre di calcio, campioni olimpici, artisti, personaggi del mondo dello spettacolo. Qui, nel 1984, è nata la prima tv musicale europea, Videomusic.
Nell’autunno del 2007 Il Ciocco è stato il quartier generale delle riprese del film “Miracolo a Sant’Anna” del regista Spike Lee.
E ancora, nel 2016, la produzione nordamericana del film “The Little Hours” di Jeff Baena ha scelto Il Ciocco come partner per le riprese in Valle del Serchio e Garfagnana.
Su queste strade hanno periodicamente luogo appuntamenti di valenza internazionale del mondo dell’enduro estremo, del rally e del ciclismo. Una vocazione bike, quella della Tenuta, confermata nel 2019, con l’inaugurazione del Ciocco Bike Circle.
Oggi Il Ciocco si presenta come un caleidoscopio di possibilità: dal relax in famiglia allo sport più adrenalinico, dai meeting ai team building aziendali, dalle vacanze più intime e meditative ai matrimoni più sontuosi.